Amaretti morbidi piemontesi

PRESENTAZIONE

Gli amaretti sono dolci che si sciolgono in bocca, perfetti per chi ha intolleranze al glutine, con un profumo e sapore alle mandorle. La preparazione è molto semplice in quanto richiede l’utilizzo di albume d’uovo, zucchero e mandorle. Sono dolci privi di farina, burro e lattosio.

Difficoltà: 

Preparazione:  15 min  +  10  min in forno

Costo: 

INGREDIENTI AMARETTI MORBIDI PIEMONTESI

INGREDIENTI PER 15 PEZZI:

  • 350 g di farina di mandorle
  • 50 g di mandorle armelline amare
  • 300 g di zucchero
  • 100 g albumi d’uovo
  • 5 g di bicarbonato
  • 50-100 g di zucchero a velo
ESECUZIONE
  1. Mettere in un recipiente la farina di mandorle ed un cuccchiaio di zucchero, mescolare bene.
  2. Da parte montare a neve gli albumi, a metà montatura versare buona parte dello zucchero e continuare a montare fino a quando il composto non sarà ben compatto. E’ importante in questa fase, essere molto delicati durante la lavorazione per continuare ad incorporare aria. Dei movmenti troppo veloci ed energici, potrebbero smontare il composto, rovinando il risultato finale e facendo perdere consistenza.
  3. Mettere le mandorle frullate in una ciotola e aggiungere lo zucchero rimanente ed infine mettere le mandorle armelline amare tritate, girare il tutto con movimenti dall’alto verso il basso, sempre in modo molto delicato.
  4. Foderare con una carta forno una teglia e con due cucchiaio aiutarsi a fare delle palline un po’ distanziate tra di loro. Infine metterle nello zucchero a velo in modo tale che una volta in forno si crei una glassa golosa.
  5. A questo punto gli amaretti sono pronti per essere messi in forno già preriscaldato a 180°- 190° per 10 -15 minuti circa, aspettando che si gonfino e si scuriscano. Non fateli cuocere troppo perché si rischierebbe di perdere il loro cuore soffice, vera caratteristica di questo dolce.  Dopo toglieteli dal forno e lasciateli una notte a riposo.
  6. Fate la forma con le tre dita e servirviteli magari accompagnati da un buon tè.

NATURALMENTE LA FARINA DI MANDORLE E LE MARDORLE ARMELLINE AMARE SI POSSONO TROVARE  PRESSO IL NEGOZIO DEL MULINO BALLESIO

amaretti piemontesi ricetta Molino Ballesio
Molino Ballesio © Tutti i Diritti Riservati - P.Iva 00721700011 Privacy Policy