Biscotti di San Valentino: Lettera d’Amore

PRESENTAZIONE

Le lettere d’amore in pastafrolla sono un regalo originale e molto buono da regalare il giorno di San Valentino. Sono dei dolcetti veramente semplici da preparare e ideali per una romantica prima colazione.

Difficoltà: 

Preparazione:  60 min

Costo: 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
  • 450 gr di farina 00R
  • 250 gr di burro freddo
  • 160 gr zucchero a velo
  • 4 tuorli medi
  • 1 pizzico di sale
  • 15 – 20 gr. di cacao
  • A piacere aromi( esempio limone o vaniglia)
  • marmellata di mirtilli bio
ESECUZIONE PASTA FROLLA PER 25 BISCOTTI
  1. In una ciotola versare la farina 00R del Mulino Ballesio, il burro (già tenuto a temperatura ambiente per circa 20 minuti) e lo zucchero a velo; accendete il mixer per 20 sec. a media velocità, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Aggiungete i tuorli e l’aroma, azionate fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti.
  3. Estraete il panetto dal mixer e dividetelo in due. Un panetto trasferitelo nel mixer insieme al cacao e lavoratelo per qualche secondo.
  4. Ora avrete due panetti, uno chiaro e uno scuro. Coprite con la pellicola e fate riposare per un’oretta in frigorifero.
  5. Il procedimento deve essere veloce perché la pasta frolla non deve scaldarsi troppo.
  6. Trascorso il tempo di riposo prendete la pasta frolla e ammorbiditela un po’ con il calore delle mani, fino a renderla di nuovo elastica.
  7. Stendete la pasta frolla più scura su una spianatoia leggermente infarinata. Con uno o due stampini di diversa dimensione a forma di cuore, ricavate tanti cuoricini e metteteli da parte.
  8. Stendete la pasta frolla bianca su di una spianatoia sempre infarinata. Con un cartoncino preparate un quadrato 8 x 8 cm di lato. Questo sarà utile per tagliare il più preciso possibile le buste.
  9. Ruotare leggermente il quadrato, al centro posizionate la confettura al gusto che preferite. Il Mulino Ballesio vi consiglia un’ottima confettura di mirtilli bio.
  10. Prendete i cuoricini formati in precedenza e aggiungeteli al centro, potete anche metterne due per busta. Posizionate i biscotti su una tortiera ricoperta con carta forno.
  11. Cuocete nel forno a 180° preriscaldato per circa 15 minuti.
  12. Bigna fare molto attenzione alla cottura, fate molta attenzione a non farli colorare troppo.

 

BISCOTTI A FORMA DI BUSTA PER SAN VALENTINO DEL MOLINO BALLESIO
Molino Ballesio © Tutti i Diritti Riservati - P.Iva 00721700011 Privacy Policy