Biscottini di Natale

PRESENTAZIONE

I biscottini di Natale che vi propone il Mulino Ballesio, sono simpatici dolcetti che stuzzicheranno sicuramente la vostra fantasia ed il vostro palato, utilizzando: glasse colorate, palline, codette, zuccherini ed anche adoperando spezie di vario genere in modo da creare un impasto profumato. Riuscirete sicuramente a creare dei fantastici dolcetti molto particolari, uno diverso dall’ altro. Potrete anche appenderli all’albero di Natale creando un’atmosfera magica vivendo il giorno di Natale  sgranocchiandoli  e  prendendoli direttamente dall’ albero.

Difficoltà: 

Preparazione:   90 min + 30 min per cottura + 60 min raffreddamento

Costo: 

INGREDIENTI BISCOTTINI DI NATALE
  • 300 g di farina tipo 0 Nazionale del Mulino Ballesio
  • 100 g  di burro
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 uovo medio + 1 tuorlo
  • 60 g miele
  • 2 g di bicarbonato per dolci
  • 2 g di cannella in polvere
  • 2g di zenzero in polvere
  • 1,5 g di chidi di garofano in polvere
  • 6 g lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA GLASSA ALL'ACQUA
  • 250 g di zucchero a velo
  • 40 g acqua bollente
  • Qualche goccia di colorante alimentare in gel rosso, giallo, verde, ecc.
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
  • 30 g albume (di un uovo medio)
  • 150 g zucchero a velo
  • 3-4 gocce di succo di limone
  • Coloranti alimentari in gel rosso, verde scuro, ecc.
ESECUZIONE
  1. Versare la farina tipo 0 Nazionale del Mulino Ballesio, lievito e zucchero a velo setacciati in una terrina capiente. Fare una conca al centro ed aggiungere il burro tagliandolo a pezzettini ed i semi interi di una bacca di vaniglia, un uovo intero ed un tuorlo, il miele, lo zenzero e la cannella, ecc.
  2. Lavorare velocemente l’impasto in quanto il calore delle mani ammorbidirebbe troppo il burro, compromettendo il buon risultato della pasta frolla. Ottenete un panetto liscio ed omogeneo, appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare per circa mezzora in frigorifero.
  3. Trascorso il tempo, spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina e stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Ricavare, tramite sagome natalizie, i biscottini e porli in un recipiente foderato con la carta forno.
  4. Infornare i biscotti in un forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, al centro del forno. I biscotti non devono prendere colore ma restare chiari.
  5. Se si prevede di appendere i biscottini all’albero, appena sfornati forare con uno stuzzicadente la parte superiore. Quando saranno freddi e solidi si potrà far passare un nastro all’interno del foro.

DECORAZIONI per la glassa all’acqua e la ghiaccia reale

  1. Per la glassa all’acqua mischiare lo zucchero a velo con l’acqua bollente. Mescolare fino ad ottenere un composto denso e liscio che bisognerà dividere in due ciotele. Aggiungiungere in una delle due, delle gocce di colorante rosso e l’altra, lasciarla neutra (naturalmente è a vostra discrezione decidere di preparare anche altri colori).
  2. Per la ghiaccia reale sbattere l’albume in una ciotola; quando sarà montato, aggiungere un po’ di zucchero a velo setacciato e il succo di limone, sempre sbattendo.
  3. Per ottenere i colori rosso, verde e bianco (e anche altri colori, sempre a vostra discrezione), dividere la ghiaccia in tre o più ciotole ed aggiungere nelle rispettive il colorante rosso, verde, ecc. Lasciare la neutra da parte. Bisogna fare molta attenzione a non creare grumi perché durante la decorazione potrebbero ostruire la sac à poche.
  4. Mettere i tre o più colori in sac à poche distinte e tagliare la punta (se usa e getta) a pochi millimetri dalla punta, in modo da avere la fuoriuscita piccola e quindi più precisa.

DECORAZIONI

  1. Prendere uno ad uno i biscottini e mettere un po’ di glassa all’acqua e con uno stuzzicadenti o una paletta, tirare la ghiaccia verso i bordi del biscotto fino a ricoprirlo perfettamente, evitando di farla debordare.
  2. Quando la glassa sarà asciutta, si può ultimare la decorazione con la ghiaccia reale, spremendo sui bordi ed al centro utilizzando i colori prescelti. Quando sono ancora umide si possono applicare anche zuccherini colorati e decorazioni alimentari in generale, si può adoperare tutta la fantasia che una ha.
  3. Terminati tutti i dettagli, si possono appendere sull’albero di Natale.

 

NATURLAMENTE  LA FARINA TIPO 0 NAZIONALE E LA POLVERE DI CANNELLA SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NEGOZIO DEL MULINO BALLESIO

biscotti di pan di zenzero a forma di albero di Natale con farina del Mulino Ballesio

1 Comment

Comments are closed.

Molino Ballesio © Tutti i Diritti Riservati - P.Iva 00721700011 Privacy Policy