Il parrozzo in versione rivisitata

PRESENTAZIONE

Il parrozzo è un dolce tipico della tradizione contadina abruzzese a base di mandorle e semolino, ricoperta di cioccolato fondente. Il Mulino Ballesio questa settimana, ha cercato di riproporre la ricetta in una versione rivisitata nell’ aspetto. La sua origine è antica e risale circa al 1919 quando dall’ idea del pasticcere D’Amico trasformò la ricetta del pane rustico abruzzese detto “pane rozzo” in quella del parrozzo. Sostituì con le uova  la farina di mais, per dare un colore più giallo e ricoprì il pane con una copertura al cioccolato fondente.

Una curiosità: si dice che uno dei primi ad assaggiare il parrozzo fu Gabriele D’Annunzio a cui piacque subito tantissimo, tanto da ispirarlo in alcuni suoi versi poetici. Oggi viene preparato in tutta Italia in qualsiasi momento dell’anno.

Difficoltà: 

Preparazione:        40 min + 45 minuti di cottura

Costo: 

INGREDIENTI PARROZZO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE  

ESECUZIONE
  1. Sciogliete il burro con un cucchiaio di legno fino a quando non sia completamente fuso.
  2. Versate in una ciotola la farina di mandorle e 40 gr di zucchero, mescolate bene. Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve.
  3. In un’ altra ciotola aggiungere 40 gr di zucchero ai tuorli e lavorateli con una frusta fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Versate la farina di mandorle e amalgamate bene gli ingredienti.
  4. Tritate le mandorle armelline amare fino a farle diventare una farina.
  5. Unite il semolino, la farina 00R del Molino Ballesio e lafarina di armelline e mescolate nuovamente per qualche minuto.
  6. Versate il burro all’impasto e mescolate per qualche minuto, poi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolateli lentamente dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino.
  7. Versate l’impasto pronto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato con il semolino.
  8. A forno caldo a 175° cuocete l’impasto per circa 45 minuti.
  9. Sfornate il parrozzo e lasciatelo raffreddare, poi tirate finemente il cioccolato, quando ha perso temperatura
  10. Versate il cioccolato fuso sul parrozzo e lasciate che rapprenda completamente. Servitelo quando sarà freddo.

NATURALMENTE  LA FARINA TIPO 00R del MULINO BALLESIO , LA FARINA DI MANDORLE, LE MADORLE ARMELLINE AMARE E IL SEMOLINO SI POSSONO TROVARE PRESSO IL NEGOZIO DEL MULINO BALLESIO

parrozzo dolce tipo abruzzese ricetta Molino Ballesio
Molino Ballesio © Tutti i Diritti Riservati - P.Iva 00721700011 Privacy Policy